Appartenenza alla Comunità Ecclesiale

La nostra scuola è nata il 28 dicembre 1946 grazie all’intuito pastorale del parroco di allora don Carlo Rimoldi, il quale ha inteso rispondere così al bisogno della sua gente. Da subito la conduzione della scuola fu affidata alle Suore appartenenti all’Istituto delle Figlie di Betlem, le quali hanno sempre lavorato in sintonia con la parrocchia.
La congregazione delle religiose, fondata da una nobil donna lombarda, madre Virginia Besozzi, nel 1871, attenta ai principi educativi, proponeva una scuola che fosse particolarmente attenta e sensibile a proporre e a testimoniare i valori umani e cristiani, così da umanizzare ed evangelizzare la concreta vita, nel quotidiano, attraverso la forza ispiratrice della fede.
Le “Figlie di Betlem”, hanno vissuto e lavorato entro le mura della scuola fino al 2007.
Oggi la scuola ha come presidente e legale rappresentate Don Tarcisio Colombo, parroco della parrocchia S. Vittore di Casorate Primo e Amministratore Parrocchiale della parrocchia S. Maria Nascente di Moncucco di Vernate e della parrocchia Ss. Cosma e Damiano di Pasturago di Vernate.

Identità della Scuola AMISM-FISM

(Associazione Milanese Scuole Materne – Federazione Italiana Scuole Materne)

La nostra è una scuola paritaria. Ha ottenuto da parte del Ministero della Pubblica Istruzione il riconoscimento della parità scolastica con atto n. 488/3094 del 28 febbraio 2001 ed è autorizzata al funzionamento, a norma delle disposizioni in materia, dalle componenti autorità scolastiche. È una scuola non statale che soddisfa tutti i requisiti per la parità, in particolare, il rispetto dei principi di libertà stabiliti dalla Costituzione. La scuola paritaria svolge quindi un servizio pubblico, accogliendo chiunque richiede di iscriversi accettando il progetto educativo. La scuola paritaria inoltre garantisce una struttura conforme alle vigenti norme di sicurezza e assicura personale docente fornito di titolo di abilitazione. La nostra scuola aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne Cattoliche (FISM), un’associazione non a scopo di lucro che si occupa di orientare e sostenere le scuole non statali ad essa federate. La Fism garantisce il sostegno all’autonomia delle scuole, in particolar modo per ciò che riguarda la qualità delle attività didattiche e la formazione del personale, il tutto in un’ottica cristiana-cattolica.